Laos


Don Det

Data e ora della registrazione: 28/8/2023 - 5.29

Il Tak Bat è il rito religioso che si tiene ogni mattina all'alba lungo la strada principale di Luang Prabang, capitale religiosa del Laos. Questo rito, che da 2500 anni caratterizza il paese, consiste nella raccolta delle offerte da parte dei monaci del Buddhismo Theravada.
Si svolge rigorosamente all'alba e le offerte concesse sono esclusivamente cibo che rappresenterà l'unico sostentamento dei monaci durante i due pasti quotidiani.
Verso le 5.30 i monaci iniziano la loro marcia in fila indiana mentre i fedeli li aspettano genuflessi o seduti su degli sgabelli per riempire le loro ciotole con il tradizionale riso glutinoso, alimento base del Laos, e altre pietanze.
Nonostante i numerosi cartelli invitino i fedeli e i semplici spettatori al silenzio e a non avvicinarsi troppo ai monaci per fare loro fotografie e selfie, constatiamo con un certo sgomento che questa pratica sembra più un'attività turistica che un rito religioso da fare con una certa spiritualità. Sono infatti presenti numerosi carretti che vendono il cibo da offrire ai monaci e che flotte di turisti asiatici comprano per poi immortalare il momento dell'offerta con fotografie (con flash nonostante sia assolutamente vietato, ma non si può certo rischiare di non fare venire una foto del gruppo vacanze perché non è ancora uscito il sole!) ad un palmo dal naso dei poveri monaci costretti a farsi largo tra i fotografi neanche fossero su un red carpet.
Non è la prima volta che assistiamo a questo tipo di cerimonia e anche in Myanmar abbiamo avuto la stessa sensazione che ci fosse poco rispetto per la sacralità della celebrazione da parte dei turisti.

PS: le nostre foto sono scattate a debita distanza utilizzando un teleobiettivo e senza flash

Binaural recording: headphones on!

Canon 6D 70-200 mm, f 4, 1/60, ISO 6400


Contact us

info@recordingatlas.com

+393407986076

Laura Pronestì | P.IVA 09745190968

en_GBEnglish